Laureato in Giurisprudenza con una tesi in Sociologia del Diritto, è specializzato in microsociologia e interazionismo simbolico. È autore del saggio sociologico La vita quotidiana come gioco di ruolo. Dal concetto di face in Goffman alla labeling theory della scuola di Chicago, incluso nelle collezioni di numerose importanti biblioteche sia in Italia che all’estero, in particolare presso le biblioteche universitarie di Oxford, Yale, la Bibliothèque nationale de France (BnF) e la Library of Congress di Washington e adottato come libro di testo presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova.
Il suo approccio interdisciplinare si estende alla filosofia e alla letteratura, con particolare attenzione agli aspetti politici, di costume e dell’immaginario collettivo (fonte). Ha scritto saggi sulla filosofia della storia, tra cui Sotto la cupola del vero. Breviario della Tradizione, che trae ispirazione dalle opere di René Guénon e dalla tradizione filosofica del perennialismo. Ha esplorato la vita e le opere di figure notevoli come Giuseppe Mazzini, Franz Cumont, Mario Praz, Collin de Plancy e Gilles de Rais.
Ha inoltre intrapreso la carriera di traduttore, traducendo opere di autori come Joris Karl Huysmans, Luciano di Samosata, Henry de Montherlant, Franz Cumont e Collin de Plancy.
Nel 2022, in collaborazione con il fratello Giuseppe, ha fatto una scoperta significativa, culminata nella pubblicazione di un’opera inedita di Marcel Proust con riferimento all’Impresa di Fiume. La loro scoperta ha suscitato notevole attenzione, con copertura da parte di fonti autorevoli e servizi televisivi.
Nel 2019 ha contribuito con un saggio intitolato La dottrina della preesistenza alla rivista Arthos. Inoltre, nel 2019 e nel 2021 ha collaborato con la rivista Almanacco Repubblicano, scrivendo i saggi Nietzsche, Mazzini e l’idea di Europa e Un mondo nuovo: sì ma quale?
- Marcel Proust. Soggiorno a Venezia. D’Annunzio nella Recherche: un inedito – TG2 – via YouTube.
- Il saggio di Balducci. “E così il potere ci mise la maschera e ci tolse l’identità” – Libero, 13 marzo 2022.
- Giampiero Mughini, “La versione di Mughini” – Dagospia, 12 aprile 2023.
- “Sotto la cupola del vero” sulla strada della Tradizione – Barbadillo.
- Torno, Armando (6 agosto 2023). “Immortali con il sangue del povero toro” – Il Sole 24 Ore.
- Marcenaro, Giuseppe (12 marzo 2023). “Mario Praz, passeggiate romane nel degrado e ritratti di antiquari” – Il Manifesto.
- Berardinelli, Alfonso (11 maggio 2023). “Il gioco degli antiquari con il tempo secondo Mario Praz” – Il Foglio.
- Presentazione del libro di Mario Praz “Omelette soufflée à l’antiquaire” – Radio Radicale.
- Torno, Armando (4 giugno 2023). “Nobili vampiri tra miti e schemi letterari” – Il Sole 24 Ore.
- Joris-Karl Huysmans e Georges Bordonove. Due libri su Gilles De Rais – RaiPlaySound.
- Brullo, Davide (12 aprile 2023). “Sia lodato Montherlant l’ultimo (im)moralista” – Il Giornale.
- Balducci, Giovanni e Giuseppe (5 agosto 2022). “D’Annunzio nelle immortali pagine della Recherche” – Il Sole 24 Ore.
- Scaraffia, Giuseppe (14 agosto 2022). “Alle sorgenti della Recherche” – Il Sole 24 Ore.